Il Wall Street Journal (WSJ) ha un’altra notizia scritta da Charles Forelle, che già ha scritto un altro articolo il 30 Agosto, con una visione bilanciata e imparziale sul processo di voto. Nell’articolo vi sono un paio di dichiarazioni mie, una con attribuzione, raccolte durante una chiacchierata con l’autore.

Un altro articolo, vagamente sbilanciato (pretende che il voto sia stato una vittoria per OOXML), ma che almeno cita qualche fonte affidabile (incluso il mio post su questo sito). Strano, questo tipo di sbilanciamento non è usuale per Punto Informatico, che di solito è piuttosto imparziale. L’articolo è in http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2058003

La migliore risposta a questo slancio propagandistico nato in campo favorevole allo standard è di from Rober Weir, il quale afferma (in Inglese):
Jason Matusow claims that “The next 6 months will be where the rubber really meets the road for the work on Open XML.” This is nonsense. The work should have been done back in Ecma, before submission to ISO. Fast Track is not a standards development process. It is intended for standards that are already completed and for which there is already industry consensus, to quickly transpose them into International Standards”
.

Giusto: questa è una procedura di Fast Track, una procedura veloce per uno standard che non richiede modifiche. Invece di “commenti” ce ne sono a centinaia.

Un’altra citazione dallo stesso articolo, che trovo assai illustrativa. Si distingue tra i membri P, quelli più attivi, tradizionali e quelli divenuti tali in articulo mortis, si diceva una volta (un po' come i recenti membri nelle commissioni nazionali spuntati come funghi). Si fa notare come senza le recenti addizioni di membri qualificati, vi sarebbe stata una sonora sconfitta per lo standard:

  <table>
Approval Abstain Disapproval Old Guard 7 8 14 New NB's 10 1 1 Total 19 9 15

Altri commenti utili e aggiornati nel blog di Mimmo Cosenza a http://mimmocosenza.nova100.ilsole24ore.com/. Non mancate di farvi una visita!

Maggiori commenti nella versione inglese di questo articolo.

Canali:&nbsp;




  <a href="/taxonomy/term/35">Normazione</a>



  <a href="/taxonomy/term/37">Interoperabilità</a>






Giornali &#8211; riviste:&nbsp;




  <a href="/taxonomy/term/26">Groklaw</a>



  <a href="/taxonomy/term/27">Punto Informatico</a>



  <a href="/taxonomy/term/46">Wall Street Journal</a>



  <a href="/taxonomy/term/47">cbronline</a>






Tipo di Entry:&nbsp;




  <a href="/articoli">Articoli</a>






Argomento:&nbsp;




  <a href="/taxonomy/term/23">Software Libero, libertà digitali</a>