Due statistiche interessanti

logo firefoxIn questi giorni grande interesse ha ricevuto l'articolo su OOXML, che ha raccolto una quantità di traffico inimmaginabile per un sito modesto come il mio. In due giorni quasi duemila visitatori da tutto il mondo. Questo mi ha fatto incuriosire.

In forma rigorosamente anonima ho dunque controllato con Google Analytics il dato che mi interessava maggiormente (oltre ai referral, ovvero ai siti che mi citano e che hanno generato traffico: grazie a tutti). Parlo dei browser. Ho scoperto che di gran lunga il più presente è Firefox. Ecco la tabella della graduatoria: 

Browser % visite
Firefox
69,48%
Internet Explorer
12,28%
Mozilla
7,17%
Konqueror
5,17%
Opera
2,95%

Interessante! Firefox e Mozilla da soli contano per quasi il 77%, più di tre quarti del totale.

Diciamo pure che il campione non è rappresentativo in quanto è in larga parte spostato dalla tematica affrontata (che suppongo attiri più le attenzione di coloro che sono più attenti alle questioni degli standard e dell'interoperabilità, e che dunque tendono a scegliere il proprio software e non a vederselo “imposto). Dunque il risultato non è significativo.

Ma è davvero così? Probabilmente il larga parte sì, però vediamo che si dice dal punto di vista dei sistemi operativi. In questo caso il risultato è più allineato a quanto ci si aspetterebbe, vista la distribuzione dei SO nel mondo.

1.
Windows
48,97%
2.
Linux
43,25%
3.
Macintosh
6,56%
4.
SunOS
0,56%
5.
(not set)
0,56%
6.
FreeBSD
0,11%

Un paio di FreeBSD fanno sicuramente tenerezza, ma si conferma che la maggioranza usa Windows di un qualche tipo (uno persino usa — o fa finta di usare) un Windows 95! La mia impressione è che il “bias” sia meno rilevante di quello che si potrebbe pensare.

Un risultato che trovo interessante è che tra i Macintoshisti la preferenza è anche qui per Firefox rispetto a Safari (che è comunque un browser molto integrato in Mac e basato sullo stesso motore di rendering di Konqueror, dunque in larga parte Software Libero).  I numeri sulle parti basse della classifica non sono significativi, ma qualche numero interessante lo vediamo. 

Browser per Mac
1.
Firefox / Macintosh
55,08%
2.
Safari / Macintosh
34,75%
3.
Camino / Macintosh
3,39%
4.
Mozilla / Macintosh
3,39%
5.
Mozilla Compatible Agent / Macintosh
2,54%
6.
Opera / Macintosh
0,85%

Cosa significa tutto ciò? Evidentemente niente. Ma per me è stato una sorpresa.

Tipo di Entry: 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *